Navigare Facile

I Giocattoli

Descrizione dei Giocattoli

Non possiamo certamente parlare della figura del giocattolaio se prima, non abbiamo dato qualche chiarimento su quale tipologia di giocattolo egli tratta, ovvero quali sono i giocattoli che si possono trovare all'interno di un negozio di giochi. Fin dai primissimi tempi dalla nascita della storia dell'uomo; l'essere umano ha sempre avuto l'istinto di giocare con gli oggetti.

Ecco perchè molti giocattoli sono stati ritrovati nei siti archeologici a testimonianza dell'importanza che il giocattolo ha avuto per l'uomo. Tutt'ora infatti i bambini usano giocattoli come le bambole e i soldatini che venivano già usati in antichità. Il giocattolo è cresciuto insieme all'uomo in un processo lentissimo solo dopo il XX secolo, con il forte incremento industriale, anche il giocattolo si è evoluto anche da un punto di vista tecnologico.

La parola giocattolo è ovviamente legata a quella di gioco, anche se ben distinta. Il gioco infatti può essere definito come l'insieme delle regole, o l'attività che si compie da soli o insieme e che serve a sviluppare diversi aspetti cognitivi di ognuno, il gioco è anche l'insieme delle regole che vanno rispettate. Il giocattolo invece è lo strumento da cui poi deriva il gioco, ossia l'oggetto reale, visibile.

Grazie al progresso che l'uomo ha compiuto in questi secoli, anche il giocattolo si è adattato a questa evoluzione anche se non sempre è stato in grado di rimanere al 'passo con il tempo'; infatti se alcuni giocattoli li possiamo ritrovare ancora oggi a distanza di moltissmi anni, per altri il passaggio tra gli scaffali e le vetrine di un negozio di giochi è stato breve.

Questo perchè non è sempre così semplice riuscire a capire il desiderio del cliente, soprattutto dei più piccoli che molto spesso tendono a volere seguire le mode ad esempio da quello che vedono commercializzato in televisione a quello che hanno gli amici. Così accade che, per alcuni giocattoli, non ci siano speranze perchè appunto non rispondono alle esigenze del momento.